Advertisement

Sostegno per l’Inclusione Attiva, al via le misure contro la povertà:

L’INPS, con la Circolare n. 133 del 2016 sul Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), ha fornito informazioni in merito alla nuova misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali sono presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata (v. anche il documento del Ministero del Lavoro su: Come funziona il SIA).

Al riguardo si legge quanto segue nella Premessa alla Circolare 133/2016.

  1. Premessa

Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni. L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Advertisement

Il decreto affida ai Comuni la gestione operativa delle domande ed il relativo accoglimento/diniego, mentre l’Istituto è chiamato ad effettuare i controlli delle posizioni dei soggetti richiedenti per verificare il possesso dei requisiti richiesti.

I cittadini interessati saranno infatti tenuti a presentare la domanda direttamente al proprio Comune di appartenenza che, successivamente, provvederà ad inoltrarle all’Inps, ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal decreto (ISEE, presenza di eventuali altre prestazioni di natura assistenziale, situazione lavorativa ecc.) e della conseguente disposizione dei benefici economici, che saranno erogati dal Gestore del servizio attraverso una Carta precaricata.

Si rinvia per il resto delle informazioni sulla SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva al testo integrale della Circolare n. 133 del 2016 e al suo allegato (All. 1) consultabili cliccando sui link.

(Fonte: INPS)

 

Advertisement