Advertisement

Personale metalmeccanico assunzioni presso Centro Protesi Budrio:

L’INAIL, con Determina n. 166 del 2016 relativa alla assunzione di personale metalmeccanico di vari profili professionali con contratto a tempo pieno e indeterminato presso il Centro Protesi di Vigorso di Budrio, ha provveduto a nominare le relative Commissioni esaminatrici.

Si rammenta che con determinazione n. 447 del 2015 sono stati indetti n. 6 concorsi pubblici per l’assunzione di n. 30 unità di personale metalmeccanico, di cui si è dato avviso nella G.U. n. 1/2016 (v. il nostro articolo: “INAIL: avviato il piano assunzioni triennali

In particolare il personale metalmeccanico di cui alle suddette assunzioni riguarderà i seguenti profili, come risulta dagli allegati alla determina n. 166/2016 sopra citata.

  1. n. 5 unità di personale nel profilo professionale di Impiegato tecnico – Ingegnere;
  2. n. 10 unità di personale nel profilo professionale di Tecnico ortopedico – costruttore ortopedico a banco e a macchina;
  3. n. 1 unità di personale nel profilo professionale di costruttore ortopedico a banco e a macchina;
  4. n. 2 unità di personale nel profilo professionale di costruttore ortopedico a banco e a macchina – linea silicone;
  5. n. 1 unità di personale nel profilo professionale di costruttore ortopedico a banco e a macchina – con specifica specializzazione nel settore della calzoleria e della selleria;
  6. n. 1 unità di personale nel profilo professionale di verniciatore – resinista.

Come sopra si è detto tutte le assunzioni del personale metalmeccanico avverranno con contratto a tempo pieno e indeterminato presso il Centro Protesi di Vigorso di Budrio e le sue articolazioni territoriali.

Advertisement

Il Centro Protesi Vigorso di Budrio è stato fondato nel 1961 ed è una struttura articolata e complessa nella quale, come si legge nel portale INAIL, vengono applicate le più aggiornate conoscenze nel campo dell’ortopedia tecnica e dove, realtà unica in Italia, viene ricostruito il quadro funzionale e psico-sociale dell’infortunato, per la completa reintegrazione nel mondo del lavoro, nella famiglia e più ampiamente nella società.

Con il d.p.r. 782/1984 il Centro Protesi ha raggiunto l’assetto definitivo nella veste di “Centro per la sperimentazione ed applicazione di protesi e presidi ortopedici” e opera essenzialmente su tre versanti:

  • ricerca di nuove tecnologie finalizzate alla produzione
  • produzione e fornitura di protesi e presidi ortopedici
  • riabilitazione ed addestramento all’uso della protesi.

Dal 2013 è struttura accreditata per “Attività di Riabilitazione in regime di ricovero non ospedaliero ex art. 26 l. 833/1978 per 90 posti letto e funzioni ambulatoriali esercitate in autorizzazione”, det. n. 3328/2013 Regione Emilia Romagna.

Al Centro Protesi accedono:

  • infortunati sul lavoro e tecnopatici assistiti da Inail
  • cittadini di tutto il territorio nazionale assistiti dal Ssn
  • persone con disabilità provenienti anche da paesi esteri

Al Centro Protesi accedono persone con disabilità anche particolarmente gravi, affetti da patologie congenite e/o traumatiche, pluriamputati, mielolesi e amputati per vascolopatie. Nell’attività del Centro inoltre rientrano anche i trattamenti protesici per bambini, fin dalla prima infanzia.

(Fonte: INAIL)

 

Advertisement