Advertisement

Incentivi all’occupazione per assunzioni effettuate nel 2012:

L’INPS, con il Messaggio n. 5337 del 17 agosto 2015, ha informato gli interessati circa gli incentivi all’occupazione per assunzioni effettuate nel 2012 (Ln. 191 del 2009).

Al riguardo si legge quanto segue nel Messaggio n. 5337/2015.

Con circolare 22/2011 sono state illustrate le caratteristiche degli incentivi all’occupazione previsti, in via sperimentale per l’anno 2010, dalla l. 191/2009, per l’assunzione di lavoratori:

Advertisement
  • disoccupati con almeno 50 anni, titolari di indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali (comma 134, 1° periodo, della disposizione citata);
  • che abbiano almeno 35 anni di anzianità contributiva, per i quali siano scaduti determinati incentivi connessi alla condizione di disoccupato del lavoratore (comma 134, 2° periodo);
  • disoccupati di qualunque età, titolari di indennità di disoccupazione ordinaria o del trattamento speciale di disoccupazione edile (comma 151).

Tali incentivi sono stati dapprima prorogati per le assunzioni effettuate nel 2011; la legge di stabilità 2012 (l. 183/2011, articolo 33, comma 25, seconda parte) ha successivamente prorogato le agevolazioni alle assunzioni effettuate nel 2012.

Le aziende interessate ad accedere alla fruizione del beneficio hanno presentato le apposite domande con i moduli telematici presenti nel sito internet dell’Inps.

Con il presente messaggio si comunica che si sono concluse le attività istruttorie e di verifica previste dalla legge.

Le aziende ammesse agli incentivi potranno consultare la comunicazione di accoglimento accedendo al sito www.inps.it, mediante l’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di responsabilità del contribuente”, che è stata utilizzata per inviare la richiesta del beneficio; le comunicazioni relative al beneficio previsto dal comma 151 contengono in allegato il prospetto di fruizione dell’incentivo.

Alle aziende in questione sono stati automaticamente attribuiti i codici di autorizzazione previsti dalla citata circolare 22/2011, in relazione ai tre diversi incentivi.

Per gli incentivi all’assunzione di disoccupati con almeno 50 anni (comma 134, 1° periodo, della disposizione citata), è stato attribuito il codice di autorizzazione 0G (ZERO G).

Per gli incentivi al mantenimento in servizio di lavoratori con almeno 35 anni di anzianità contributiva (comma 134, 2° periodo), è stato attribuito il codice di autorizzazione 0U (ZERO U).

Per gli incentivi all’assunzione di disoccupati titolari di indennità di disoccupazione (comma 151), è stato attribuito il codice di autorizzazione 0W (ZERO W).

Per le operazioni di conguaglio i datori di lavoro utilizzeranno i codici UniEmens illustrati nelle comunicazioni di accoglimento.

I citati conguagli dovranno essere effettuati entro tre mesi ad iniziare dalla denuncia contributiva relativa al mese di luglio 2015.

Ogni eventuale contestazione dovrà essere inoltrata alla sede competente utilizzando la funzionalità “contatti” del Cassetto previdenziale.

Si ricorda inoltre che a partire dal 2013 gli incentivi in questione non sono stati prorogati.

(Fonte: INPS)

Advertisement