Advertisement

Accesso ai curriculum dei giovani registrati al Programma Garanzia Giovani

Con la Nota n. 3220 del 19.6.2015 , il Ministero del Lavoro ha reso noto agli interessati dell’accesso ai curriculum dei giovani registrati al Programma Garanzia Giovani, da parte degli operatori del mercato del lavoro iscritti all’Albo delle Agenzie per il lavoro.

Al riguardo si legge quanto segue nella nota n. 3220/2015.

La presente nota è volta a comunicare la determinazione del Ministero del Lavoro di consentire a tutti i soggetti iscritti all’Albo delle Agenzie per il lavoro, di cui al Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276 di accedere ai C.V. dei giovani profilati nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.

Advertisement

Rendere effettiva la Garanzia Giovani, in conformità con la Decisione C(2014)4969 del 11/07/2014, costituisce, difatti, una delle priorità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Governo.

Da quando è stato avviato il Programma “Garanzia Giovani”, più di 500 mila giovani si sono iscritti, tramite il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ad esso dedicato (www.garanziagiovani.gov.it) ovvero tramite i portali regionali. A seguito della registrazione al portale, i giovani vengono chiamati ad un colloquio individuale presso un centro per l’impiego o un soggetto accreditato allo svolgimento dei servizi per il lavoro, durante il quale ricevono un indice c.d. “di profilazione”, in ragione del presumibile grado di difficoltà nella ricerca di un’occupazione. Al termine di tali colloqui, i giovani “profilati” sono presi in carico dal centro per impiego o dal soggetto accreditato e vengono attivate le misure previste nel Programma. Nell’ambito di “Garanzia Giovani” è prevista, altresì, l’erogazione da parte dell’INPS di un incentivo per le assunzioni a tempo determinato di durata pari o superiore a sei mesi e per le assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, ivi compreso il contratto di apprendistato professionalizzante. L’ammissibilità e l’importo dell’incentivo sono determinati dalla classe di profilazione attribuita al giovane e dal tipo di contratto di lavoro sottoscritto.

Al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta e in un’ottica di trasparenza degli incentivi, si ritiene opportuno mettere a disposizione tali profili (comprensivi dell’entità del bonus occupazionale connesso e variabile a seconda della classe di profilazione attribuita al giovane, della tipologia contrattuale prescelta dal datore di lavoro e della durata del contratto) ai soggetti che risultano iscritti all’Albo delle Agenzie per il lavoro, detenuto da questa Amministrazione.

Come noto, le Agenzie per il lavoro iscritte all’Albo sono tenute, ai sensi del combinato disposto all’articolo 5, comma 1 lett. f) e all’articolo 15 del D. Lgs. 276/2003, all’interconnessione e al conferimento dei dati alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) per il tramite del Portale Cliclavoro, pena la revoca dell’autorizzazione. Tali dati consistono nella pubblicazione di vacancy e curricula degli utenti, nonché di tutte le informazioni strategiche per il mercato del lavoro di cui sono in possesso.

Sulla base di tali premesse si è ritenuto che tali soggetti qualificati come operatori del mercato siano i soggetti privilegiati per garantire un più efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro con specifico riferimento ai giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani e già profilati.
Le modalità con cui sono resi accessibili i C.V. dei giovani – contrassegnati dallo specifico “logo” di Garanzia Giovani e dall’ indice di profilazione – sono definite nel documento tecnico allegato.

(Fonte: Ministero del Lavoro)

Advertisement