Advertisement

ANF per lavoratori domestici: dal 1° gennaio 2012 domanda solo telematica

In attuazione delle determinazioni del Presidente dell’INPS n. 75/2010 (Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini), recepita con le Circolari n. 169/2011 e n. 277/2011 (Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze), è stata emanata la Circolare n. 102 che disciplinava le nuove modalità di presentazione della richiesta di “Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori domestici (ANF)” in via telematica.

Al fine di facilitare e rendere graduale il passaggio dalle modalità tradizionali alle nuove modalità telematiche, l’INPS ha garantito un periodo transitorio durante il quale era possibile per gli interessati presentare le domande in questione ancora con le vecchie modalità di trasmissione.

Attualmente la Circolare n. 66 del 28.12.2011, relativa alla presentazione delle domande di “Assegno per nucleo familiare per i lavoratori domestici”, ha messo fine al c.d. periodo transitorio di cui sopra e ha stabilito la vigenza esclusiva del regime di presentazione delle domande in via telematica telematica a far data dal 1° gennaio 2012.

Per le modalità di presentazione delle domande in via telematica occorre fare riferimento alla Circolare INPS n. 102/2011 (Per poter utilizzare il servizio di invio on line il richiedente interessato dovrà innanzi tutto essere in possesso del Pin di autenticazione a carattere dispositivo. Il servizio per la presentazione delle domande è disponibile sul sito internet dell’Istituto: www.inps.it, nella Sezione Servizi on line, attraverso il seguente percorso:

Advertisement

1. Al servizio del cittadino;

2. Autenticazione con Pin o Carta nazionale dei servizi;

3. Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito (Assegni al nucleo familiare Anf lavoratori domestici).

Nella medesima Sezione è possibile scaricare anche il manuale operativo per l’utilizzo del servizio stesso.

Normative di riferimento: Circolare INPS n. 166/2011; D.L. n. 78 del 31.5.2010 (convertito, con modificazioni, in L.n. 122/2010; Determinazione presidenziale n. 75 del 30.7.2010 (Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini) e n. 277 del 24.6.2010 (Istanze e servizi – Presentazione telematica in via esclusiva – decorrenze).

Advertisement