Advertisement

FINALITA’: tale comunicazione si utilizza quando un datore di lavoro intende licenziare per giustificato motivo soggettivo, con preavviso, un suo dipendente, lavoratore subordinato a tempo indeterminato.

[Inserire luogo e data]

Egr. / Gent.ma

Sig./ Sig.ra [completare]

Advertisement

………….

Oggetto: comunicazione di recesso dal rapporto di lavoro

Egr. Sig. /Gent.ma Sig.ra [completare],

siamo spiacenti di comunicarLe, a mezzo della presente, il Suo licenziamento. Siamo giunti a tale determinazione poichè Lei si è reso gravamente inadempiente ai Suoi obblighi contrattuali. Nello specifico: [completare descrivendo i motivi che hanno portato al licenziamento del dipendente].

In base alla normativa legale e contrattuale il periodo di preavviso è pari a giorni [completare], pertato il Suo rapporto di lavoro andrà a cessare in data [completare].

Distinti saluti.

[completare con la firma del datore di lavoro]

NOTE:

  1. REQUISITI: per poter procedere al licenziamento per giustificato motivo soggettivo è necessario che il lavoratore si sia reso gravemente inadempiente ai suoi doveri contrattuali.

  2. FORMALITA’: il licenziamento deve essere comunicato al dipendente tassativamente in forma scritta, in manca il provvedimento risulterebbe inefficace con tutte le relative conseguenze.

  3. TEMPISTICA: non appena il datore di lavoro viene a conoscenza delle gravissime mancanze del suo dipendente deve procedere immediatamente al suo licenziamento per giustificato motivo soggettivo.

  4. SANZIONI: qualora in caso di giudizio il licenziamento sia ritenuto carente di giustificato motivo soggettivo il licenziamento sarà annullabile con le relative conseguenze in base alla consistenza numerica del dipendenti e quindi applicazione del regime della tutela reale o della tutela obbligatoria.

  5. NORMATIVA: art. 2118 c.c.; L.n. 604/1966 e L.n. 108/1990; ccnl.

  6. GIURISPRUDENZA: Cass. Sez. Lav. n. 5555/11, ecc.

Advertisement