Advertisement

FINALITA’: tale comunicazione si utilizza quando un datore di lavoro intende effettuare un’assunzione numerica alle proprie dipendenze di lavoratori disabili iscritti nell’apposito elenco presente negli uffici competenti.

 

[inserire luogo e data]

Spettabile

Advertisement

Provincia di [inserire provincia]

Sez. Collocamento Obbligatorio

Oggetto: richiesta di assunzione numerica di personale disabile ex L. n. 68/99

La scrivente Società [inserire nome azienda e codice fiscale], con sede in [inserire sede, indirizzo, telefono, fax], svolge attività di [inserire oggetto attività], pertanto in base alla normativa legale vigente sulle assunzioni obbligatorie richiede con la presente l’avviamento al lavoro di n. [inserire numero] lavoratori iscritti negli elenchi delle categorie protette.

Tale richiesta ha per presupposto l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (oppure: determinato; inserire altresì eventuale periodo di prova], a tempo pieno (o eventualmente a tempo parziale], che si svolgerà presso la suddetta sede aziendale [oppure presso la sede di …].

I lavoratori, nel numero sopra indicato, saranno occupati nelle seguenti mansioni: [inserire mansioni di tutti i lavoratori cui si intende procedere all’assunzione].

I suddetti lavoratori saranno così inquadrati: [inserire, qualifica, categoria, livello], e percepiranno il seguente trattamento economico [indicare trattamento economico], così come previsto dal CCNL dei [inserire settore] che la scrivente Società applica a suoi dipendenti.

A tale fine si evidenzia che la scrivente Azienda occupa nella Provincia di [inserire Provincia] n. [inserire numero] dipendenti, di cui n. [inserire numero] appartenenti alle categorie protette così come previsto dalla L.n. 68/1999.

Si evidenzia infine che l’assunzione dei suddetti lavoratori è subordinata al possesso da parte loro dei corrispondenti requisiti di professionalità, necessari per ricoprire le mansioni come sopra specificate

[Firma del datore di lavoro]

NOTE:

  1. REQUISITI: vi sono tenuti i datori di lavoro che occupano da 36 a 50 dipendenti nel limite del 50% delle assunzioni; dai datori di lavoro che occupano più di 50 dipendenti nel limite del 40% delle assunzioni.

  2. TEMPISTICA: tale richiesta va effettuata entro 60 giorni dal momento in cui scatta l’obbligo di assunzione di personale disabile.

  3. OMISSIONE: se il datore di lavoro omette di effettuare la richiesta nominativa sarà tenuto ad assumere il lavoratore disabile che invierà il competente ufficio.

  4. SANZIONI: decorsi i 60 giorni dal sorgere dell’obbligo di assunzione del disabile, qualora il datore non vi ottemperi sarà tenuto al pagamento di una sanzione pecuniaria di €57,17 al giorno per ogni disabile non assunto, oltre all’esclusione dalla partecipazione ai bandi per appalti pubblici.

  5. NORMATIVA: legge n. 68/1999 artt. 7 e 9.

  6. GIURISPRUDENZA: Cass. Sez. Lav. n. 1410/00, ecc.

Advertisement