Advertisement

FINALITA’: tale comunicazione può essere utilizzata da quei lavoratori disabili al fine di far verificare alla Commissione addetta la compatibilità delle mansioni svolte con le condizioni salute.

[inserire luogo e data]

Spettabile

Commissione Sanitaria di [inserire località]

Advertisement

Oggetto: richiesta ex art. 10 L. 68/99

Io sottoscritto/a/ [inserire dati del lavoratore, luogo e data di nascita, Comune di residenza e indirizzo], sono dipendente della [indicare estremi della società datrice di lavoro], in virtù della L.n. 68/99 a seguito di provvedimento dell’Ufficio di [inserire ufficio competente e località nonché estremi del provvedimento];

premesso che

  • presso la suddetta ditta [inserire nome della società] svolgo le seguenti mansioni [inserire mansioni];

  • reputo che tali mansioni siano divenute allo stato incompatibili con le mie condizioni di salute;

  • tale incompatibilità è sopravvenuta a seguito delle modificazioni intervenute nell’organizzazione aziendale che di seguito indico [inserire tali modifiche] [oppure: a seguito dell’aggravamento delle mie condizioni di salute]

  • tale convinzione è basata sulle seguenti circostanze: [integrare con le circostanze].

Tutto ciò premesso

ricorro

all’Ill.ma Commissione in epigrafe indicata affinchè compia tutti gli accertamenti sanitari necessari secondo l’art. 10, comma 3 della L.n. 68/99 cit.

In allegato alla presente accludo i documenti di seguito indicati:

  1. [inserire elenco documenti allegati]

[Firma del lavoratore]

NOTE:

  1. REQUISITI: il disabile può richiedere tale verifica quando il suo stato di salute si sia aggravato rispetto al principio del rapporto di lavoro, nonché quando siano intervenute modifiche rilevanti dell’organizzazione del lavoro all’interno della società datrice di lavoro che in qualche modo incidano negativamente sul suo stato di salute.

  2. EFFETTI: se il peggioramento dello stato di salute del disabile di fatto impedisce l’effettuazione delle prestazioni lavorative, il lavoratore ha diritto alla sospensione non retribuita del rapporto di lavoro.

  3. NORMATIVA: legge n. 68/1999 art. 10

  4. GIURISPRUDENZA: Cass. Sez. Lav. n. 1626/89

Advertisement