Advertisement

FINALITA’:  questo tipo di atto viene utilizzato dal debitore per contestare la regolarità formale dell’atto di precetto a lui notificato. L’irregolarità normalmente si verifica quando la notifica del precetto non è preceduta o non contestuale alla notifica del titolo esecutivo o in tutti i casi in cui si verifichino delle irregolarità formali vere e proprie.

Tribunale Civile di [completare]

Ricorso in opposizione agli atti esecutivi ex art. 617, co. 1 e 618 – bis cpc

Advertisement

per il/la Sig. / Sig.ra /Società [inserire nome e cognome del datore di lavoro; ovvero se si tratta di datore di lavoro persona giuridica inserire nome della società es. S.p.A. Rossi in persona del legale rappresentante pro tempore] elettivamente domiciliato presso lo studio dell’avv. [inserire nome e cognome del legale], che lo/la rappresenta e difende giusta procura a margine[ovvero in calce] del presente atto,

parte opponente

contro

il/la Sig./Sig.ra [inserire nome del creditore], elettivamente domiciliato/a in [inserire città e via dello studio legale] presso lo studio dell’avv. [completare] che lo rappresenta e difende,

parte opposta

FATTO

Il /la Sig./ Sig.ra / Società [inserire nome e cognome della parte opponente] a mezzo del suo procuratore costituito in giudizio, espone quanto segue:

  • con atto di precetto notificato in data [completare con data in cui è avvenuta la notifica] il/la Sig./Sig.ra [completare con il nominativo della parte opposta] intimava al/alla Sig. / Sig.ra / Società [completare con il nominativo della parte opponente] di corrispondere l’importo di € [completare], a titolo di [completare], entro il termine di 10 giorni a decorrere dalla data di notificazione del precetto, con avvertenza che in mancanza si sarebbe proceduto ad esecuzione forzata.

  • a mezzo del presente atto dunque il/la Sig./Sig.ra/Società intende proporre opposizione agli atti esecutivi, contestando l’irregolarità dell’atto di precetto, come si confida di poter agevolmente dimostrare alla stregua dei motivi che di seguito si illustrano [inserire i motivi posti alla base della opposizione].

Tanto ritenuto, il/la Sig. / Sig.ra /Società [inserire nome e cognome della parte opponente]

RICORRE

all’Ill.mo Giudice adito, affinchè, previa fissazione dell’udienza di comparizione delle parti, voglia accogliere le seguenti

CONCLUSIONI

piaccia all’Ill.mo Giudice adito, ogni contraria istanza disattesa ed eccezione reietta, accogliere il presente ricorso e per l’effetto, dichiarare la nullità dell’atto di precetto per irregolarità formale dell’atto di precetto stesso alla stregua delle motivazioni sopra esposte , con conseguenziale adozione di tutti i provvedimenti di legge.

Con vittoria di spese, diritti ed onorari, oltre IVA e CPA.

Si producono i seguenti documenti [inserire elenco documenti prodotti].

[inserire eventualmente: Il sottoscritto procuratore dichiara di voler ricevere le comunicazioni delle sentenze, delle ordinanze e degli altri provvedimenti di cui all’art. 176 cod. proc. civ. al numero di fax (inserire numero)., ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica (inserire indirizzo e mail)].

[completare con luogo e data]

[inserire firma dell’Avvocato]

NOTE

  1. FORMALITA’: il ricorso in opposizione va notificato entro il termine di 5 giorni dalla notifica dell’atto di precetto, pena la decadenza dal diritto e va proposto alla Sezione Lavoro del Tribunale Civile, competente a decidere delle controversie di lavoro. La sentenza che verrà resa dal Giudice adito potrà essere impugnata solamente a mezzo di ricorso per cassazione secondo quanto previsto dall’art. 111 Cost.

  2. RIFERIMENTI NORMATIVI: Codice di procedura civile: dall’artt. 617 e 618 – bis.

 

 

Advertisement