Advertisement

FINALITA’:  questo tipo di atto viene utilizzato dal debitore a cui è stato notificato l’atto di precetto ed eseguito il pignoramento, per contestare il diritto del creditore a procedere ad esecuzione forzata sui suoi beni. Con il deposito del ricorso in opposizione all’esecuzione (presso la Sezione Esecuzioni del Tribunale Civile) il debitore da inizio ad un vero e proprio giudizio di cognizione, di conseguenza la sentenza che sarà resa dal giudice adito, potrà essere impugnata con i normali mezzi di impugnazione.

Tribunale Civile di [completare]

Ricorso in opposizione all’esecuzione ex art. 615, co.2, cpc

Advertisement

per il/la Sig. / Sig.ra /Società [inserire nome e cognome del datore di lavoro; ovvero se si tratta di datore di lavoro persona giuridica inserire nome della società es. S.p.A. Rossi in persona del legale rappresentante pro tempore] elettivamente domiciliato presso lo studio dell’avv. [inserire nome e cognome del legale], che lo/la rappresenta e difende giusta procura a margine[ovvero in calce] del presente atto,

parte opponente

contro

il/la Sig./Sig.ra [inserire nome del creditore], elettivamente domiciliato/a in [inserire città e via dello studio legale] presso lo studio dell’avv. [completare] che lo rappresenta e difende,

parte opposta

FATTO

Il /la Sig./ Sig.ra / Società [inserire nome e cognome della parte opponente] a mezzo del suo procuratore costituito in giudizio, espone quanto segue:

  • con atto di precetto notificato in data [completare con data in cui è avvenuta la notifica] il/la Sig./Sig.ra [completare con il nominativo della parte opposta] intimava al/alla Sig. / Sig.ra / Società [completare con il nominativo della parte opponente] di corrispondere l’importo di € [completare], a titolo di [completare], entro il termine di 10 giorni a decorrere dalla data di notificazione del precetto, con avvertenza che in mancanza si sarebbe proceduto ad esecuzione forzata.

  • Successivamente, in data [inserire data del pignoramento] il/la Sig./Sig.ra [completare con il nominativo della parte opposta], decorsi i termini di cui al citato atto di precetto, dava inizio al pignoramento, in danno della parte opponente, dei seguenti beni: [completare indicando i beni sottoposti a pignoramento].

  • Pertanto a mezzo del presente atto il/la Sig./Sig.ra/Società intende proporre opposizione all’esecuzione, contestando l’ammissibilità e la fondatezza del diritto della parte opposta di iniziare azione esecutiva, alla stregua dei motivi che di seguito si illustrano [indicare i motivi posti alla base dell’opposizione all’esecuzione].

Tanto ritenuto, il/la Sig. / Sig.ra /Società [inserire nome e cognome della parte opponente]

RICORRE

all’Ill.mo Giudice adito, affinchè, previa fissazione dell’udienza di comparizione delle parti, voglia accogliere le seguenti

CONCLUSIONI

piaccia all’Ill.mo Giudice adito, ogni contraria istanza disattesa ed eccezione reietta, accogliere il presente ricorso e per l’effetto, previa sospensione dell’esecuzione, dichiarare la nullità e l’infondatezza della procedura esecutiva iniziata con atto di precetto notificato in data [inserire data di notifica del precetto] ed eseguita con atto di pignoramento notificato in data [inserire data di notifica dell’atto di pignoramento], alla stregua delle motivazioni addotte nel presente atto, con conseguenziale adozione di tutti i provvedimenti di legge.

Con vittoria di spese, diritti ed onorari, oltre IVA e CPA.

Si producono i seguenti documenti [inserire elenco documenti prodotti].

[completare con luogo e data]

[inserire firma dell’Avvocato]

NOTE

  1. FORMALITA’: il ricorso in opposizione va naturalmente effettuato dopo che l’esecuzione ha avuto inizio, pertanto dopo il pignoramento.

  2. RIFERIMENTI NORMATIVI: Codice di procedura civile: dall’artt. 615 e 618 – bis.

  3. RIFERIMENTI GIURISPRUDENZIALI: Cass. Sez. Lav. n. 3514/98

 

Advertisement