Advertisement

FINALITA’:  questo tipo di atto viene utilizzato dal creditore procedente per difendersi in sede di opposizione all’esecuzione.

Tribunale Civile di [completare]

Memoria difensiva in opposizione all’esecuzione ex art. 416 e 618 – bis cpc

Advertisement

per il/la Sig. / Sig.ra /Società [inserire nome e cognome; ovvero se si tratta di persona giuridica inserire nome della società es. S.p.A. Rossi in persona del legale rappresentante pro tempore] elettivamente domiciliato presso lo studio dell’avv. [inserire nome e cognome del legale], che lo/la rappresenta e difende giusta procura a margine[ovvero in calce] del presente atto,

creditore

contro

il/la Sig./Sig.ra [completare], elettivamente domiciliato/a in [inserire città e via dello studio legale] presso lo studio dell’avv. [completare] che lo rappresenta e difende,

opponente

 

 

FATTO

Il /la Sig./ Sig.ra / Società [inserire nome e cognome della parte che agisce in giudizio] a mezzo del suo procuratore costituito in giudizio, espone quanto segue:

  • con atto di precetto notificato in data [completare con data in cui è avvenuta la notifica] il/la Sig./Sig.ra [completare con il nominativo della parte] intimava al/alla Sig. / Sig.ra / Società [completare] di corrispondere l’importo di € [completare], a titolo di [completare], entro il termine di 10 giorni a decorrere dalla data di notifica dell’atto di precetto, con avvertenza che in mancanza si sarebbe proceduto ad esecuzione forzata.

  • Successivamente, veniva proposto ricorso in opposizione all’esecuzione per infondatezza del diritto del sig./sig.ra/società [completare] ad iniziare l’azione esecutiva alla stregua dei motivi che di seguito si indicano [completare]

  • L’opponente dunque con il ricorso in opposizione citato chiedeva: [completare con le conclusioni di parte opponente].

  • Pertanto a mezzo del presente atto il/la Sig./Sig.ra/Società intende sottoporre all’attenzione dell’Ill.mo Giudice adito la totale infondatezza della opposizione poiché [completare con i motivi].

Tanto ritenuto, il/la Sig. / Sig.ra /Società [completare]

CHIEDE

all’Ill.mo Giudice adito di voler dichiarare l’inammissibilità e la fondatezza dell’opposizione all’esecuzione proposta dal Sig./Sig.ra/Società [completare], con ricorso depositato il [completare] e notificato il [completare] alla stregua dei motivi sopra esposti.

L’esponente difesa dichiara di voler ricevere le comunicazioni delle sentenze, delle ordinanze e degli altri provvedimenti di cui all’art. 176 cod. proc. civ. al numero di fax…, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica: ….

 

Con vittoria di spese, diritti ed onorari, oltre IVA e CPA.

Si producono i seguenti documenti [inserire elenco documenti prodotti].

[completare con luogo e data]

[inserire firma dell’Avvocato]

NOTE

 

 

  1. FORMALITA’: la memoria difensiva va depositata presso la Cancelleria del Giudice competente per le controversie di lavoro indicato nel ricorso, nei termini indicati dall’art. 416 cpc, ossia entro 10 giorni prima dell’udienza fissata per la discussione.

  2. RIFERIMENTI NORMATIVI: Codice di procedura civile: art. 618 – bis e 416.

 

 

 

Advertisement